Meglio avere un sito web o un’app? La risposta è “dipende”, ma ora abbiamo a disposizione uno strumento in più, una terza via: le Progressive Web App. A metà strada tra i due metodi di fruizione di un contenuto web, le PWA possono dare una bella spinta a un sito esistente, comprendendo in sé alcuni vantaggi delle app e alcune dei siti web. Vediamo insieme cosa sono e quali benefici possono portare a un’attività.
Le Progressive Web App sono delle applicazioni web che vengono sviluppate come pagine web tradizionali ma funzionano come app native, sui dispositivi mobili. Sono quindi visualizzate nel browser, come un qualunque sito, ma sfruttano le funzionalità aggiuntive offerte dalla maggior parte dei browser mobile. All’utente non vengono richieste particolari azioni per utilizzarle, perciò la facilità d’uso viene garantita.
Il termine è stato coniato da Google e troviamo già online diversi esempi famosi di PWA, come Twitter Lite, Pinterest, Instagram e Google Maps, tutti servizi che hanno anche una propria app nativa installabile sullo smartphone, ma che sfruttano comunque i vantaggi offerti dalle Progressive Web App.
I vantaggi offerti dalle PWA sono diversi:
Assomigliano graficamente alle app e offrono funzioni simili;
non necessitano di essere scaricate e installate sullo smartphone o tablet;
funzionano su ogni browser web superando eventuali limiti del dispositivo in uso;
si adattano alle diverse dimensioni degli schermi;
sono sicure perché fanno uso dei protocolli di sicurezza https (consigliabili ormai per tutti i siti);
vengono indicizzate dai motori di ricerca (non essendo disponibili sugli store di app);
si possono salvare sullo smartphone ed essere riaperte cliccando sull’icona corrispondente (similmente a quanto avviene per le app ma senza la necessità di scaricarle dallo store);
i contenuti sono sempre aggiornati;
i loro link sono facilmente condivisibili come semplici pagine web;
offrono alcune funzioni offline;
i tempi e i costi di sviluppo sono generalmente inferiori rispetto a quelli delle app native.
Questi sono i principali vantaggi, ma le Progressive Web App hanno anche delle limitazioni come la loro assenza sugli store di app, che significa non poter ottenere traffico da quelle piattaforme, e l’invio limitato di notifiche push.
Nonostante alcuni limiti, diversi casi di studio hanno rilevato miglioramenti nelle performance online: uno dedicato al passaggio dal sito alla PWA di Pinterest ha riportato un aumento del tempo speso sulla piattaforma del 40% e un ritorno sull’investimento pubblicitario del 44%. Pinterest è solo un esempio di piattaforma che ha ottenuto notevoli benefici dall’utilizzo di una Progressive Web App, ma ce ne sono molti altri.
Cosa scegliere per la propria attività? Se il sito è datato e poco funzionale, il passaggio a una Progressive Web App può essere un’ottima scelta dato che permette di migliorare notevolmente le prestazioni del sito web, prima fra tutte la velocità di caricamento delle pagine (fattore importantissimo per tutti i contenuti sul web e in particolare per e-commerce e altre piattaforme con scopi di vendita o di promozione). Un altro punto a fare delle PWA è la capacità di coinvolgimento degli utenti nettamente maggiore rispetto ai tradizionali siti web. Dunque, in base alle proprie esigenze, tra un sito web o una Progressive Web App, la seconda potrebbe rappresentare una scelta vincente.
Rispetto alle app native, invece, se una è già presente e funziona bene, potrebbe non aver senso sviluppare una PWA. Altrimenti, occorre valutare con attenzione le proprie esigenze prima di affrontare l’impegno richiesto da una app nativa: potrebbe bastare una Progressive Web App.
Le migliori Web Agency si occupano oradello sviluppo di Progressive Web App, oltre che dei tradizionali siti web e app native. La nostra agenzia di Roma è specializzata nella creazione di siti web e sviluppo di CMS personalizzati, offrendo anche l’elaborazione e messa online di PWA. Per ogni progetto mettiamo a disposizione un consulente personalizzato che segue il cliente passo passo, comprendendo i suoi bisogni di comunicazione che vengono poi elaborati dai nostri programmatori e dagli esperti di Digital Marketing.
Contattateci all’indirizzo e-mail info@conceptpoint.it se siete interessati ad aumentare la visibilità della vostra attività attraverso una Progressive Web App.
https://ymedialabs.com/progressive-web-apps
https://medium.com/dev-channel/a-pinterest-progressive-web-app-performance-case-study-3bd6ed2e6154